-
Aldridge Odonnell posted an update 3 weeks ago
Per chi sta valutando una terapia con GLP‑1 per la gestione del peso, è utile informarsi in anticipo su come funzionano questi trattamenti e quali risultati sono realistici, ad esempio confrontando i dati disponibili su liraglutide e altri agonisti GLP‑1 per il dimagrimento. Infine, il mercato dei GLP‑1 falsi alimenta reti criminali che traggono profitto dalla vulnerabilità di persone con obesità o diabete, spesso già esposte a stigma e frustrazione per precedenti tentativi di dimagrimento falliti. Negli ultimi anni l’attenzione mediatica sui loro effetti sul peso, unita alla diffusione di testimonianze sui social, ha fatto esplodere la domanda, spesso anche al di fuori delle indicazioni approvate. Gli agonisti del recettore GLP‑1 (come semaglutide, liraglutide, tirzepatide) sono farmaci iniettabili che agiscono su un ormone intestinale coinvolto nella regolazione di glicemia e appetito. In questo articolo analizziamo perché stanno aumentando i falsi, quali segnali devono far sospettare un prodotto irregolare e quali sono i percorsi sanitari sicuri per chi ha bisogno di una cura per diabete o obesità. “Dal punto di vista formale possono essere prescritti anche con ricetta bianca da qualsiasi medico, ma serve esperienza. C’è una prescrizione ampia e a volte troppo disinvolta. Il ruolo dello specialista è centrale, perché bisogna sapere dove si vuole arrivare e quando fermarsi”.
Tuttavia, senza il farmaco, il corpo tende a ritornare al peso di partenza in un arco di tempo medio di circa 18 mesi. Il prezzo finale di questi farmaci sarà diverso (e minore) da quello attuale perché non includerà la parte destinata alle spese della farmacia e dei grossisti, come avviene invece per qualsiasi farmaco non distribuito attraverso il sistema sanitario nazionale o regionale. L’idea è anche ridurre l’impatto economico dell’obesità sul ezdirect , data l’efficacia di questi farmaci secondo le conoscenze scientifiche attuali. Data l’impossibilità di distribuire i farmaci dimagranti attraverso il servizio sanitario nazionale, dice la delibera, la Lombardia attiverà una convenzione per venderli a prezzo calmierato. Almeno fino a quando i LEA non saranno aggiornati, i farmaci di questo tipo per chi soffre di obesità continueranno a costare diverse centinaia di euro al mese. Inoltre, se non monitorato adeguatamente, l’uso di dosi non prescritte potrebbe portare a un abuso del farmaco o a tentativi fai da te senza il giusto supporto medico.
Nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata, dedicando almeno due ore e mezza a settimana all’attività fisica, il ricorso ad alcuni integratori può avere una sua utilità. Gli integratori dimagrire detox purificano il fegato e migliorano la digestione. Ecco le principali categorie di integratori per il dimagrimento e come possono essere utili. È un viaggio verso il benessere complessivo, che deve essere affrontato con pazienza, consapevolezza e l’aiuto di strumenti validi e sicuri, come gli integratori alimentari per dimagrire giusti, quando necessario. Quando si decide di intraprendere un percorso per perdere peso, è fondamentale farlo in modo consapevole e rispettoso del proprio corpo.
Per cominciare, bisogna considerare i principi attivi presenti negli integratori dimagranti. Quando si assumono integratori dimagranti, seguire tutte le istruzioni di dosaggio fornite con il prodotto. Gli integratori dimagranti si presentano spesso sotto forma di capsule, compresse, liquidi o polveri e devono sempre essere consumati secondo le istruzioni del produttore. Le informazioni contenute su PoliclinicoNews.it non costituiscono in nessun caso la prescrizione di un trattamento o diagnosi e non sostituiscono il rapporto medico-paziente o una visita specialistica. Web Magazine dedicato alla salute, benessere e recensioni prodotti. La dieta danese (regime alimentare restrittivo dove il digiuno si alterna a una dieta proteica a base di carne e pesce); l
Un vero e proprio elisir di bellezza che abbina risultati immediati (l’eliminazione della ritenzione idrica) a risultati più di lungo corso (la riduzione del peso) per il raggiungimento di obiettivi concreti e duraturi. Tuttavia, questo sciroppo è in grado anche di combattere un altro aspetto che spesso ostacola la perdita di peso, ossia la ritenzione idrica. Questo integratore alimentare in compresse è molto facile da utilizzare e i suoi effetti saranno visibili fin dai primi giorni di trattamento. Come tutti gli ingredienti a base di caffeina, ha proprietà brucia grassi capaci di diminuire i cuscinetti adiposi come quelli che portano alla formazione di cellulite; Fra i loro vantaggi principali ci sono la riattivazione del metabolismo lento, l’eliminazione di liquidi, grassi e tossine e il miglioramento complessivo del sistema digerente. Grazie al suo mix di componenti, questo preparato dimagrante efficace interviene su molti aspetti che possono influire in modo negativo sulla riduzione del peso, fra cui ad esempio il controllo dell’appetito.
C’è un problema di uso improprio di questi farmaci? Ci sono effetti collaterali? “A livello dell’ipotalamo riducono la fame, c’è una sensazione di pienezza perché rallentano lo svuotamento gastrico, mentre sul sistema limbico agiscono sulla componente emotiva e compulsiva del cibo”.
Diffidare di chi promette scorciatoie, come l’invio di foto della ricetta via chat a sconosciuti, la consegna a domicilio senza passare da una farmacia riconosciuta o la possibilità di acquistare penne GLP‑1 “per uso estetico” senza alcuna valutazione clinica. Al contrario, vanno evitati siti che non richiedono ricetta, che offrono “penne dimagranti” a prezzi stracciati, che non indicano chiaramente la sede del venditore o che propongono spedizioni anonime. Per i GLP‑1 autorizzati è richiesta la prescrizione medica e la dispensazione deve avvenire tramite farmacie fisiche o, se previsto, farmacie online regolarmente registrate. In farmacia, la scansione di questo codice permette di verificare che il seriale sia attivo e non segnalato come sospetto. Inoltre, sulle confezioni dei medicinali soggetti a prescrizione è presente un bollino identificativo e, per molti prodotti, un codice a barre bidimensionale (codice 2D) che consente la tracciabilità lungo la catena distributiva. Il numero di AIC e le informazioni ufficiali sul farmaco sono consultabili attraverso i canali istituzionali; confrontare ciò che è scritto sulla confezione con i dati ufficiali è un modo importante per verificare la coerenza del prodotto.
Il prodotto, usato regolarmente, stimola il metabolismo e tiene sotto controllo gli attacchi di fame, così frequenti durante una dieta per dimagrire. Tra questi ci sono i cosiddetti agonisti del recettore per l’ormone GLP-1, farmaci molto efficaci nella perdita di peso, tra cui Wegovy e Saxenda. In Lombardia, i farmaci dimagranti di nuova generazione saranno disponibili a prezzi calmierati per chi ne ha effettivamente bisogno.